Franco126

Franco126

Artist

Franco126, nome d'arte di Federico Bertollini (Roma, 4 luglio 1992), è un cantautore e rapper italiano, membro della crew 126.

Il suo nome d'arte Franco, che molti pensano sia il suo vero nome, gli è stato attribuito dal suo compagno di collettivo Drone126. Lo stesso Franco ha dichiarato di esserselo trovato addosso un po' casualmente e di averlo in seguito inteso anche come un omaggio a Franco Califano, sua grande fonte d'ispirazione.

Cresciuto nella scena rap, attorno al 2015 Franco e il suo collettivo vengono scoperti dall'etichetta romana Smuggler’s Bazaar, per la quale nello stesso anno avrebbe dovuto pubblicare un album collaborativo con Asp126. Il disco, intitolato Asso di Guasconi, non vedrà mai la luce, pur essendo stati rilasciati vari brani su YouTube.

Nel 2016 pubblica il mixtape Buchi Neri, in collaborazione con Il Tre. Nello stesso anno inizia a collaborare, in maniera stabile, con Carl Brave, formando il duo Carl Brave x Franco126. I due avevano già lavorato insieme più volte in precedenza, essendo entrambi membri del collettivo Guasconi. Il loro album Polaroid esce nel 2017, raccogliendo le tracce rilasciate nei mesi precedenti su YouTube e ottenendo un ottimo riscontro di pubblico.

Nel 2018, dopo la fine dell'esperienza con Carl Brave, inizia la sua carriera solista con i singoli “Frigobar” e “Ieri L'Altro”, che anticipano l'album Stanza Singola, uscito nel gennaio 2019.