Livio Cori

Livio Cori

Artist

Livio Cori (Napoli, 12 marzo 1990) è un cantautore italiano.

Nato e cresciuto nei Quartieri Spagnoli, nel centro storico di Napoli, Cori unisce nella sua musica l'R&B americano con la tradizione musicale partenopea, cantando sia in napoletano sia in italiano.

Inizia a scrivere le sue prime canzoni rap nel 2005, all'età di 15 anni, spostandosi in seguito su sonorità più R&B e sul cantato. Nel 2015 pubblica il singolo “Tutta la notte”, sotto l'etichetta napoletana Noon Studios, nel quale ha modo di collaborare con Ghemon. L'anno successivo esce il singolo “Veleno”, realizzato insieme a Luchè, mentre nel 2017 pubblica il suo primo EP, Delay.

Sempre nel 2017 partecipa alla terza stagione della serie Gomorra, recitando un ruolo minore (è uno dei membri della paranza di Sangueblù) e comparendo anche nella colonna sonora con “Surdat”, il suo primo brano in napoletano.

A partire da quel momento comincia a scrivere principalmente testi in lingua napoletana e nel 2019 rilascia per Sugar Music l'album d'esordio MONTECALVARIO: Core Senza Paura, uscito in contemporanea alla sua partecipazione con Nino D'Angelo al Festival di Sanremo con il brano “Un'altra luce” (classificatosi ultimo).

Il suo rapporto discografico con Sugar dura appena un anno. Nel 2020, infatti, Cori fonda la sua etichetta MAGMA Records, per la quale pubblica il suo secondo album Femmena.