Freddy Key

Freddy Key

Artist

Freddy Key, nome d’arte di Nicolò Gavioli, nasce il 15 giugno 1988 a Mantova. Giovanissimo si avvicina alla musica punk, poi conosce l’amico e producer Kuma XIX che lo introduce al mondo hip hop e nel 2004 inizia il suo percorso di freestyler partecipando a diversi contest del nord Italia. Addentrandosi in queste realtà, approfondisce la propria conoscenza del mondo rap abbracciando il rap bianco e, nel 2009, entra ufficialmente a far parte della batteria Strongvilla, iniziando a incidere i primi pezzi.

Nel 2012 si aggrega alla crew canadese dei Battleaxe Warriors, capitanata dal rapper Madchild e, sempre nello stesso anno, esce il suo primo video ufficiale “Ecce Homo” a cui segue “L’incubazione”, suo brano più criptico e apprezzato. Il primo album di Freddy Key, che prende nome dal suo primo pezzo “Ecce Homo”, esce nel 2015 con “Famiglia Manson” come singolo.

Collabora con numerosi artisti tra cui Tormento, Kill Mauri, Jack The Smoker e altri musicisti della scena nazionale e internazionale, in particolar modo americana, con realizzazioni di featuring contenuti nel suo secondo album, attualmente in lavorazione.

Lo stile di Freddy Key può essere definito psycho rap, basato su metriche ricercate e ricche di citazioni letterarie e cinematografiche, ispirate prevalentemente al mondo dell’horror, inserendo anche l’energia e l’attitudine del filone punk.

Nel 2016, assieme a I.O.R.I.A, Whyisn’t, Manomorta, Kuma XIX e Kidd Peko, fonda il gruppo Necronephilim.