Calcutta

Calcutta

Artist

Calcutta, nome d'arte di Edoardo D'Erme (Latina, 19 aprile 1989), è un cantautore italiano.

Inizia a suonare in vari gruppi latinensi nel 2007 per poi fondare due anni dopo, assieme a Marco Crypta, il duo Calcutta, inizialmente pensato come gruppo di apertura dei piccoli concerti da lui organizzati a Sottoscala9, circolo ARCI della sua città. Dal vivo il duo suonava, spesso in formazione allargata, improvvisando su canzoni scritte da D'Erme.

A proposito dell'origine del nome Calcutta, in un'intervista del 2013, ha rivelato:

Una volta a Latina, vicino le autolinee, mi sono tagliato i capelli da un indiano e io gli avevo detto: “Fammi un taglio da indiano”. Poi ero stato ad un festival crust a Capo Comino ed ero tornato abbronzato perché dormivamo sulla spiaggia. Ero scuro e con i capelli ingellati, e sembravo appunto uno che vendeva le rose. Una volta mi avevano chiamato così e di lì a poco abbiamo deciso di fare un gruppo con un mio amico.

In un'intervista del 2018, ha aggiunto che il nome «nasce dalla fantasia di un batterista con cui suonavo, ma adesso è una scatola vuota, il valore originario se mai c’è stato si è perso».

Nel 2011, dopo la fine del duo, del quale nel frattempo adotta il nome come alias personale, comincia la sua carriera solista, pubblicando l'anno successivo il suo album d'esordio, Forse….

Nel 2015 raggiunge il successo con il secondo album, Mainstream, che gli apre le porte anche alla carriera di autore per altri artisti, tra cui J-Ax & Fedez, Francesca Michielin, Nina Zilli, Luca Carboni, Elisa, Loredana Bertè ed Emma.