Ernia

Ernia

Artist

Ernia, nome d'arte di Matteo Professione (Milano, 29 novembre 1993), è un rapper italiano.

All'asilo conosce Tedua e sarà grazie a questa amicizia che a 12 anni entra in contatto con il rap, iniziando a fare freestyle e a frequentare la scena delle jam milanesi. Come nome d'arte sceglie il suo soprannome Ernia, a proposito del quale ha dichiarato:

Mi è stato dato da una mia compagna di classe che a scuola chiamavo Ernia, perché aveva un'ernia ombelicale. Poi ha iniziato lei a chiamarmi così e da lì tutti hanno cominciato a chiamarmi Ernia.

Durante l'adolescenza entra a far parte dei collettivi Bonola Family (prima) e Razza a Parte (poi), tutti e due formati da gente più grande di lui.

In seguito modifica il suo alias in Er Nyah e forma il gruppo Troupe D'Elite, di cui era membro anche Ghali (che aveva conosciuto ai tempi delle jam di freestyle), con i quali pubblica un EP (2012) e un album (2014) prima dello scioglimento. Nel frattempo, nel 2013, esce il suo primo progetto solista, il mixtape New Generation Rap Boss.

La fine dell'esperienza Troupe D'Elite, dovuta soprattutto alle pesanti critiche ricevute dal pubblico del rap italiano, lo segnerà al punto da spingerlo a smettere di fare musica. Dopo due anni di silenzio, torna nel 2016 con il singolo “Vuoto”, rilasciato in maniera indipendente, che segna l'inizio della sua carriera solista a nome Ernia.

Nel 2017 pubblica per Island/Universal il suo album d'esordio, Come Uccidere Un Usignolo (67 Edition), riedizione del mini-album Come Uccidere Un Usignolo, pubblicato pochi mesi prima per Thaurus.

Seguono gli album 68 (2018) e Gemelli (2020), entrambi certificati in poco tempo dischi di platino, che lo attestano come uno degli esponenti più importanti della scena rap nazionale.