Sean Daniel Martin

Sean Daniel Martin

Artist

Séan Daniel Martin, nato a Cape Town (South Africa) nel 1971 e cresciuto a Milano, muove i suoi primi passi nel mondo dell'Hip-Hop nel 1982. Studia a fondo le quattro forme d’arte sulle quali l’Hip-Hop si fonda: B-Boying (breaking), Writing (graffiti), Djing e Mcing (Rap) diventando così uno dei fondatori di questo movimento in Italia e un punto di riferimento per molti appassionati di questa corrente artistica e culturale.

Nel 1987 fonda i Radical Stuff che esordiscono con l'album live The Jazzy-Rap Night. Nel 1994 registrano per la stessa casa discografica Hardaswallow, album realizzato con la collaborazione di artisti del calibro di Michael Rosen, Silvio D'Amico, Enrico Cremonesi e Ivan Ciccarelli.

Successivamente Sean inizia una serie di collaborazioni discografiche con altri rapper quali Neffa, Gente Guasta, Fritz The Cat, DJ Gruff, Kaos e molti altri.
Tra il 1996 e il 1997 incide l'album Lagash Project, un'opera che si allontana dagli standard hip hop realizzata in collaborazione con Luca Saporiti e Silvio D'Amico, prodotta dall'etichetta “Beyond Records” (UK). Questo disco è un'occasione per mettere alla prova Sean nel ruolo di cantante melodico e verrà in parte registrato in Inghilterra (1996) e poi preso in licenzia in Italia dalla “Edel Music” (1998). Durante la seconda tournè con Neffa, nasce il gruppo Melma & Merda composto da Sean, Kaos e Deda, i quali produrranno il quasi omonimo album autoprodotto (1998-99) esplorando gli aspetti più underground del rap e diventando leader indiscussi dell'hip hop “hard-core” in Italia.

A cavallo tra il 2003 e il 2004 Sean incide Moonbooty, un album nato da una collaborazione con Deda con l'intento di esplorare e ricreare i suoni funk degli anni 70 con il solo utilizzo delle macchine digitali e l'apporto vocale.
Nel 2005 diventa cantante leader degli Smoke (V2), band reggae che si avvale di musicisti di lunga esperienza e che vantano collaborazioni con nomi di rielievo della scena musicale internazionale come Leonard Jonson (ex Temptation), Jerry Dugery, Laurel Aitken, Dave Baker, Ki-Many Marley e molti altri.
Parallelamente Sean produce molti altri progetti tra i quali Sean Martin & the Turbogolfers.