Masito

Masito

Artist

Masito, nome d'arte di Massimiliano Piluzzi (Roma, 15 maggio 1975), è un rapper e grafico italiano.

Membro fondatore dei Colle Der Fomento, adotta inizialmente lo pseudonimo Beffa, poi cambiato in Masito nel 1998. A tal proposito ha dichiarato:

Il mio primo nome da rapper è stato Beffa; intorno al 1992 Cromo MT2 (Stand), un writer storico di Roma ha dipinto sulla linea A della metro la scritta “super beffa” per sottolineare il fatto che era riuscito a dipingere quel pezzo nonostante il controllo dei metronotte. Mi era talmente piaciuta sta cosa di “beffare” le guardie e dipingergli sotto il naso che decisi di usare quel nome e con Danno, ispirati anche dai rapper Nice & Smooth, decidemmo per i nomi Danno e Beffa. Nel 1998 mi ero stancato di quel nome e cercavo qualcosa di più personale; mio fratello da ragazzino mi chiamava Masito storpiando il mio nome Massimiliano e decisi che quello poteva essere un buon nome di cui non mi sarei stancato. Ogni nuovo disco aggiungo un sostantivo al nome a seconda di come mi sento quel periodo, da lì sono stato Masito Fresco, Masitoboy e ora Deep Masito. Il nome resta lo stesso ma si evolve sempre come la persona.

Il suo primo approccio alla cultura hip hop è stato il writing, scoprendo la disciplina tramite il film Beat Street e praticandola dal 1988. Sceglie la sua tag definitiva, Iems, ad inizio anni ‘90 e diventa negli anni membro di varie crew della capitale, in ordine: NYA, FCP, GRA e QRP. La sua passione per l'aerosol art lo porta nel 2013 a creare il progetto Destroy & Rebuild (ispirandosi nel nome ad un brano di Nas), lavorando a logotipi e word-logo come freelance avvalendosi della calligrafia digitale e tradizionale.