Jovanotti

Jovanotti

Artist

Jovanotti, nome d'arte di Lorenzo Costantino Cherubini (Roma, 27 settembre 1966), è un cantautore italiano, uno degli artisti pop italiani più conosciuti. Pacifista e ambientalista, è conosciuto anche per il suo impegno sociale.

Dopo essere entrato nel mondo della musica come DJ nelle discoteche, diventa famoso alla fine degli anni Ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto: il suo primo album Jovanotti for President è considerato uno dei primi album rap in Italia ed ha permesso che il rap fosse conosciuto dal grande pubblico.

Negli anni Novanta tuttavia, Jovanotti si discosta gradualmente dal rap, avvicinandosi al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip-hop e funky). All'evoluzione musicale corrisponde un cambiamento dei testi dei suoi brani, che tendono a toccare temi sempre più filosofici, religiosi e politici, più tipici dello stile cantautorale italiano: ciò si riscontra, per esempio, nei brani “Penso Positivo” e “Il mio nome è mai più”. Allo stesso tempo aumenta il suo impegno sociale e politico, collaborando con numerose associazioni umanitarie.

Negli anni Duemila, mentre continuano gli impegni pacifisti, scrive alcuni dei suoi brani più famosi, come “Mi fido di te” “Fango”, dedicato al fratello morto in un incedente aereo, e “A te”, dedicato alla moglie Francesca; inoltre, promuove e partecipa a “Domani 21.04/2009”, brano nato dalla collaborazione di più di 60 artisti per raccogliere fondi per il terremoto dell'Aquila.

Nel 2010 scrive “Baciami Ancora”, colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino. Negli anni successivi seguono gli album Ora, Lorenzo 2015 CC. e Oh, Vita!, quest'ultimo realizzato con il produttore statunitense Rick Rubin.

Nel 2019 realizza un tour nelle spiagge italiane, accompagnato dall'album Jova Beach Party e nel 2020 realizza il docutrip Non voglio cambiare pianeta, basato su un viaggio in bicicletta realizzato nelle Ande.