Joan Thiele

Joan Thiele

Artist

Alessandra Joan Thiele (pronunciato «Tìle») (Desenzano del Garda, 21 settembre 1991), nota semplicemente come Joan Thiele, è una cantautrice e produttrice italo-colombiana.

Nata da madre milanese (di origini napoletane) e padre svizzero di origine colombiana (trapiantato in Canada), cresce tra Cartagena, in Colombia, e Desenzano del Garda, dove si stabilisce a sette anni in seguito alla separazione dei genitori. Finito il liceo, si trasferisce in Inghilterra, dove si dedica per due anni allo studio della chitarra, per poi tornare in Italia, stabilendosi a Milano.

Dopo essersi fatta conoscere nel 2015 con una cover di “Hotline Bling”, nel 2016 esordisce con l'EP Joan Thiele, cantato in inglese e pubblicato da Universal, da cui viene estratto il fortunato singolo “Save Me”. Nello stesso anno viene nominata nella categoria Best New Artist degli MTV Awards italiani.

Nel 2017 viene scelta da Rai Radio Due come rappresentante dell'Italia al Festival Eurosonic di Groningen, in Olanda. L'anno successivo pubblica il suo primo album, Tango, cantato in inglese e spagnolo.

Nel 2019 rilascia “Le Vacanze”, il suo primo brano in italiano, che anticipa l'EP Operazione Oro, uscito l'anno successivo per Undamento/Universal.

Nel 2022 canta insieme ad Elodie la canzone “Proiettili (Ti mangio il cuore)”, scritta dalle due insieme ad Elisa e Emanuele Triglia per la colonna sonora del film Ti mangio il cuore. L'anno successivo il brano vince il David di Donatello per la migliore canzone originale 2023.