Jack The Smoker

Jack The Smoker

Artist

Jack The Smoker, nome d'arte di Giacomo Giuseppe Romano (Milano, 20 dicembre 1982), è un rapper, produttore e ingegnere del suono italiano.

Cresciuto a Milano, nel quartiere Lambrate, a 14 anni si trasferisce a Pioltello, comune dell'hinterland milanese, dove si avvicina alla scena hip hop insieme al produttore MACE. Nel 2002, assieme a MACE e ad altri esponenti dell'underground milanese, forma il collettivo Spregiudicati.

Il suo primo album vero e proprio è L'Alba, pubblicato nel 2003 insieme a MACE come La Crème.
Il disco è ormai considerato un classico del rap italiano, segnando il cambio generazionale e la consacrazione della nuova scena rap italiana dopo anni di buio.

Negli anni successivi collabora in veste di produttore al disco del rapper Zampa dal titolo Il Suono per resistere nel 2006, pubblica il disco solista V.Ita nel 2009, il mixtape Game Over Mixtape vol. 1 nel 2011 e Grandissimo EP nel 2012.

Nel dicembre 2012 entra a far parte dell'etichetta e collettivo Machete, con cui pubblica Smoking Room Mixtape vol. 1 e partecipa ai Machete Mixtape. Nel 2016 pubblica il suo secondo disco Jack Uccide.