Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)

Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)

Fedez (Ft. Elio (ITA))

“Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)”, quinto singolo estratto dall'album Sig. Brainwash – L'arte di accontentare, fa riferimento ad Alfonso Signorini, conduttore televisivo, giornalista e opinionista televisivo italiano, direttore del settimanale di gossip Chi.

L'intera canzone è un'apostrofe scanzonata e parodica al popolo italiano, che, a detta dell'autore, vedrebbe come unico ipotetico salvatore Alfonso Signorini, preso a simbolo della TV spazzatura e del gossip inutile.

Fedez non risparmia le critiche, partendo dai giornalisti inattendibili fino ad arrivare alle “più alte cariche dello Stato”.
Non risparmia, inoltre, il complesso dei comuni cittadini, che, oltre ad essere interessati alle cose più superficiali, si preoccuperebbero di apparire piuttosto che di credere in quello che fanno.

Nel video musicale, pubblicato tre mesi dopo l'uscita del disco, non è presente la collaborazione con Elio ed il brano ha subito diverse modifiche, come l'aggiunta di una voce che recita “Alfonso Signorini” nel ritornello, rispetto alla versione originale. Il video vanta inoltre la partecipazione dello stesso Signorini, presente in alcune scene nei panni di un supereroe.

(Alfonso Signorini in una scena del videoclip)

Il brano è presente nel videogioco Just Dance 2014, come si può intuire dal product placement contenuto nel videoclip.