GAIOLA PORTAFORTUNA

GAIOLA PORTAFORTUNA

LIBERATO

“GAIOLA PORTAFORTUNA” è il terzo singolo di LIBERATO, pubblicato il 19 settembre 2017.

La canzone è una sorta di hit estiva fuori tempo massimo, in virtù della data di pubblicazione, scelta forse per distaccarsi dall'idea di tormentone estivo. “GAIOLA PORTAFORTUNA” parla sempre di sofferenza amorosa, ma, a differenza delle due tracce precedenti, ha una melodia molto meno malinconica e cupa.

Inoltre, la data di rilascio del brano anche questa volta non è casuale: il 19 settembre a Napoli si festeggia San Gennaro, il patrono della città, e c'è la tradizione del famoso miracolo della liquefazione del sangue del Santo.
Alla fine del videoclip (diretto, come i precedenti, dal videomaker napoletano Francesco Lettieri) della canzone appare in fondo ai ringraziamenti la scritta “San Gennaro (aiutaci tu)”.

Precisamente “Gaiola Portafortuna” è stata pubblicata poco dopo l'annuncio dell'avvenuto miracolo, ovvero alle 10:05 durante la celebrazione nel Duomo di Napoli.

Gaiola è una delle isole minori del golfo di Napoli. Secondo una credenza popolare, l'isola sarebbe un posto jellato per la maledizione che le aleggia intorno. Il testo ribalta tale credenza, attribuendo all'isola un influenza favorevole.

Nonostante l'ambientazione possa sembrare esotica, il video è stato girato quasi interamente a Castel Volturno, comune della provincia di Caserta, in Campania. I protagonisti sono alcuni ragazzi centroamericani, scelta che sembra derivare dall'uso di steel pan, le tipiche percussioni d'acciaio caraibiche, sul ritornello, e in generale dal ritmo reggaeton del pezzo. L’intuizione del video è quella di far credere allo spettatore di trovarsi a Cuba, mentre in realtà si è alla zona abusiva di Villaggio Coppola. Lo scenario torna quello di Napoli (come nei video dei due precedenti singoli) solo nella parte finale.