Soldi

Soldi

Mahmood

“Soldi” è il brano con cui Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019.

Il cantautore aveva ottenuto la possibilità di partecipare al Festival vincendo la seconda serata di Sanremo Giovani 2018 con il brano “Gioventù Bruciata”.

La vittoria di Mahmood è stata piuttosto inaspettata ed un ruolo determinante è stato giocato dalla Giuria d'onore e dalla sala stampa, che hanno ribaltato il voto popolare, nel quale Ultimo aveva ottenuto il 46,5% dei consensi contro il 14,1% di Mahmood e il 39,4% de Il Volo.
Peraltro questi dati, mostrati in sovraimpressione durante la diretta su Rai1, sono risultati diversi da quelli diffusi in un secondo momento dalla Rai: Mahmood 21%, Ultimo 48,8% e Il Volo 30,3%.
Tutto ciò ha scatenato polemiche nei giorni successivi in merito alla mancata vittoria di Ultimo, alimentate in parte dallo stesso cantautore romano.

“Soldi”, vincendo il Festival di Sanremo 2019, ha ottenuto il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019, tenutosi nel maggio dello stesso anno a Tel Aviv, dove il brano si è classificato secondo a soli 27 punti dal primo classificato, l'olandese Duncan Laurence con “Arcade”.