Trauermarsch

Trauermarsch

Tutti Fenomeni

“Trauermarsch” è un singolo di Tutti Fenomeni, pubblicato l'11 luglio 2019 ad anticipare l'album Merce Funebre. Si tratta inoltre della sua prima uscita per 42 Records.

Prodotta da Niccolò Contessa e prima collaborazione tra i due, la canzone è stata definita da Tutti Fenomeni una «critica alla generalizzazione». Nonostante sia la prima traccia uscita del disco, si tratta dell'ultima composta, e forse anche per questo inserita in chiusura.

Il brano e il video sono dedicati a numerose figure illustri della scienza, della storia e delle arti: Leonardo da Vinci, Caravaggio, Wolfgang Amadeus Mozart, Enrico Fermi, Carlo Magno, Napoleone Bonaparte, Richard Feynman, tutti citati nel testo, nonché a Stanley Kubrick e Fryderyk Chopin.

Il finale del video, la scena dell'orgia massonica, è infatti un chiaro riferimento al film Eyes Wide Shut di Kubrick. Chopin è, invece, presente nella strumentale, che sul finale contiene una citazione del terzo movimento della sonata n.2 (op. 35), una delle più celebri “marce funebri” o “Trauermarsch”.
Questa, tra l'altro è la stessa sonata che introduce l'album, nella quasi title-track “Marcia Funebre”, conferendo così una certa circolarità al progetto.

La strumentale contiene anche un'altra citazione di musica classica, ovvero il terzo movimento della sonata n. 11 in La maggiore (K 331) di Mozart, meglio nota come “marcia alla turca” o “rondò alla turca”.