“#FREETRAFFIK” segna il ritorno di Traffik su una traccia della Dark Polo Gang dopo la storica “Lei Mi Chiama” del 2016. Il brano, non a caso prodotto da Sick Luke, può ricordare le atmosfere dei primi lavori del gruppo.

In una lettera inviata da Traffik alla sua ex fidanzata Grelmoss, diffusa da alcuni account Instagram, il rapper fa riferimento al pezzo con il titolo “Narcos” e non allude alla collaborazione di Oni One (aggiunta molto probabilmente dopo):

Sono entrato in Dark Gang. Il 9 maggio esce “Narcos” con Pyrex e Tony.

Il nuovo titolo “#FREETRAFFIK” fa invece riferimento alla detenzione del rapper nel carcere di Spoleto, in seguito all'arresto del 2019. Come rivelato da Sick Luke in una Instagram Story, la strofa di Traffik è stata registrata nel 2015, periodo in cui Traffik gravitava nell'orbita DPG.

Pochi giorni dopo l'uscita del brano, Traffik è stato scarcerato (e messo ai domiciliari), come annunciato da Tony Effe in una Instagram story dell'11 maggio 2020.

Il già citato Oni One è uno dei rapper della Triplosette Entertainment, etichetta creata dalla Dark in partnership con Universal.