Dove Si Balla

Dove Si Balla

Dargen D'Amico

“Dove Si Balla” è il brano con cui Dargen D'Amico ha partecipato al Festival di Sanremo del 2022, concludendo al nono posto. Il singolo ha anche anticipato il nono album in studio del rapper milanese, Nei sogni nessuno è monogamo.

La canzone tratta il tema delle restrizioni su discoteche e musica dal vivo imposte per contrastare la crisi pandemica da COVID-19 fra il 2020 e il 2022. Dargen affronta la sua critica con un brano all'apparenza leggero, che richiama musicalmente la dance degli anni ‘90 (in particolare, artisti come Gigi D'Agostino e gli Eiffel 65), e un testo la cui dedica presenta una doppia lettura: la fine di una storia d'amore da un lato, la mancanza delle serate sulla pista da ballo dall'altro.

La lettura del brano è stata confermata da Dargen in varie interviste, oltre che nella serata finale della kermesse, quando, prima di esibirsi, il rapper ha dichiarato:

[…] un ringraziamento al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali e dobbiamo trovare delle alternative, quindi sono qui.