TruceKlan

TruceKlan

Artist

Il TruceKlan è stato un collettivo rap nato a Roma nel 2003 dall'unione dei gruppi Truceboys (Gel, Metal Carter, Noyz Narcos e Cole) e In The Panchine (Chicoria, Gemello, Benassa e lo stesso Cole). Nello specifico, come dichiarato da Noyz, il T.Klan è nato da un'idea sua e di Gel e il logo è opera sua.

Negli anni 2000 il TruceKlan ha rappresentato la crew rap romana più rilevante a livello nazionale, arrivando a comprendere un ampio numero di membri. Nel corso degli anni, si sono infatti aggiunti i rapper Gast, Duke Montana, Mr. P, 1Zuckero, Zinghero e il gruppo Jagermasterz (Benetti DC e Mystic One). Dal lato della produzione vanno citati, in particolare, Lou Chano, DJ Gengis e Fuzzy, ma hanno gravitato nell'orbita del TKlan anche DJ Sano Volcano, 3FX, Fuzzy, Rough, Giordy Beat, Meme, Marco Tozzi, Sick Luke e Low Killa.

Il loro stile univa l'hardcore rap all'horrorcore, raccontando in maniera cruda la loro realtà quotidiana. Le grafiche dei loro album, curate spesso da Scarful, si rifacevano all'immaginario dei gruppi metal.

Il collettivo non si è mai sciolto ufficialmente, ma con il trasferimento a Milano di Noyz Narcos (l'esponente più in vista del TK), avvenuto nel 2014, l'esperienza della crew è de facto terminata.

Da sinistra: Gel, Cole, Metal Carter, Benassa, ?, Chicoria, Gemello e Noyz Narcos.

Da sinistra: in alto Andrew Propaganda, Gast, Noyz Narcos, 1Zuckero, Cole e Chicoria, e in basso Benassa e Gemello; foto del 2021.

Top Song