Metal Carter

Metal Carter

Artist

Metal Carter, nome d'arte di Marco DePascale (Roma, 14 aprile 1979), è un rapper italiano.

Il suo stile è caratterizzato dal riferimento all'immaginario horror e splatter, con testi in cui la violenza e il disagio sono spinti all'estremo.

A proposito del suo alias, il rapper ha dichiarato:

Carter è stato scelto di sana pianta, non per particolari motivi, semplicemente perché suona bene. È un cognome americano molto diffuso. Suonava bene con la R, come Marco, il mio nome di battesimo. Suonava aggressivo e volevo un cognome americano. Ho aggiunto Metal perché il metal è stata la mia prima fissa musicale adolescenziale e l'ho portato tra le mie tante influenze nel rap.

Fin da 10 anni si appassiona al death metal, suonando la batteria in diversi gruppi. In particolare si ricordano gli Enthralment, tra i primi gruppi death italiani, formati nel 1993 con il cantante e chitarrista Max Varani. Successivamente, verso i 16 anni, comincia ad ascoltare rap ed entra in contatto con la scena romana di MC e writer.

Nei primi anni 2000 fonda i Truceboys, insieme ai rapper Gel e Cole, con cui pubblica un demo nel 2001; in seguito Noyz Narcos si unisce al gruppo ed esce il disco Sangue nel 2003, un lavoro all'insegna dell'horrorcore che ottiene attenzioni da parte di tutta la scena hip hop nazionale. Successivamente il gruppo si allarga e nasce il collettivo TruceKlan.