Thelonious B.

Thelonious B.

Artist

I Thelonious B. sono un duo trap romano formato dai rapper THB Brown e THB Kirua.

Il primo nucleo del gruppo, formato da Brown (ai tempi Mr. Brown) e Doc Borbuka (in seguito BRBK), nasce attorno al 2013, quando i due – amici di infanzia – pubblicano il mixtape Grinder Shit Vol. 1. Ai tempi il duo era parte del collettivo KCREW, in seguito diventato Do Your Thang.

Nel 2014 Brown rilascia, in collaborazione con Rubber Soul (produttore di casa Do Your Thang), il tape English Breakfast.

Il progetto Thelonious B. nasce nel 2016, quando a Brown (rapper e videomaker) e BRBK (produttore e rapper) si unisce il grafico e direttore artistico Zomby Roger. Il nome del gruppo è stato scelto inizialmente per giocare sull'ambivalenza tra gruppo e nome di persona singola (Thelonious) con l'aggiunta della B che accomuna i tre essendo l'iniziale di Brown, BRBK e del cognome di Roger, Biondani. Tra il 2016 e il 2017, i THB pubblicano vari brani su YouTube, che verranno poi riuniti nella raccolta MOOD.

Sempre nel 2017, con l'uscita del singolo “Wesh!” e dell'EP The Soso Summer Diet, si aggiungono al gruppo i rapper Kirua e, per un breve periodo, Bebi182.

Il 2018 è l'anno dell'album d'esordio dei THB, Soso, interamente prodotto da BRBK e rappato da Brown e Kirua.

Dopo le sonorità happy-trap di Soso, il gruppo cambia direzione verso l'emo-rap con i singoli “Drxga” e “Troublemaker”, usciti sempre nel 2018, che rimangono tuttavia episodi isolati (di un progetto poi cancellato).

Dopo un nuovo cambio musicale, tra il 2019 e il 2020 i THB, nel frattempo diventati un duo formato da Brown e Kirua, pubblicano una serie di singoli più orientati alla trap; in particolare, “Lobby”, “On Gang” e il loro feat. in “POLKA” di Rosa Chemical riscuotono un discreto successo. Il nuovo percorso viene sancito dalla loro firma per Thaurus, etichetta per la quale nell'ottobre 2020 rilasciano l'album THB.