Mahmood

Mahmood

Artist

Mahmood, nome d'arte di Alessandro Mahmoud (Milano, 12 settembre 1992), è un cantautore italiano.

Nato da padre egiziano e madre sarda, il suo nome d'arte gioca sul suo cognome, che ha modificato sostituendo la “u” con la “o” in modo da renderlo simile all'inglese “my mood”, ovvero “il mio stato d'animo”.

Inizia a scrivere canzoni intorno ai 19 anni e parallelamente studia canto al CPM Music Institute-Centro Professione Musica di Milano, dove incontra i suoi futuri produttori Marcello Grilli e Francesco Fugazza. Nel 2012 partecipa al talent show X Factor, venendo inizialmente scartato agli Home Visit, poi ripescato dal televoto e infine eliminato nel corso della terza puntata. Poco tempo dopo l'esperienza televisiva sceglie di adottare l'alias Mahmood.

Nel 2016 partecipa tra le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo presentando la canzone “Dimentica”, con cui si classifica quarto. Dopo l'esperienza sanremese, firma con la major Universal e inizia la sua attività di autore per altri artisti, in parallelo a quella di artista solista. È co-autore di “Nero Bali”, successo estivo del 2018 di Elodie e Michele Bravi, e di diversi brani dell'album Atlantico di Marco Mengoni.

Nel 2018 si classifica primo nella seconda serata di Sanremo Giovani con il brano “Gioventù Bruciata”, guadagnandosi la partecipazione alla gara dei Big del Festival di Sanremo 2019, che vince pochi mesi dopo con il brano “Soldi”. Entrambi i brani vengono inclusi nel suo album di debutto, pubblicato nel 2019. Nello stesso anno partecipa con “Soldi” all'Eurovision, classificandosi al 2° posto.

Dopo aver riscosso un grande successo a livello nazionale ed essersi fatto conoscere all'estero (specie grazie alla partecipazione ad Eurovision), nel giugno del 2021 Mahmood pubblica il suo secondo album, Ghettolimpo.

Nel 2022 ritorna a Sanremo con il brano “Brividi”, presentato insieme a BLANCO: i due si aggiudicheranno la vittoria finale (la seconda per l'artista milanese, dopo quella nel 2019) e, con essa, anche il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision dello stesso anno, svoltosi a Torino.