NASKA

NASKA

Artist

NASKA, nome d'arte di Diego Caterbetti (Loreto, 15 luglio 1997), è un cantautore e rapper italiano. Il suo nome d'arte deriva dal soprannome di suo nonno, chiamato così perché aveva un grande naso (“nasca” significa grande naso in vari dialetti dell’Italia centro-meridionale).

Figlio d'arte (suo padre è un musicista), cresce a Monte San Giusto, un paesino delle Marche. Si appassiona alla musica grazie a gruppi pop punk come Green Day, ​​blink-182 e Sum 41. Inizia a scrivere durante gli anni delle superiori, facendo rap assieme all'amico rapper Senza N. Nel 2015 esordisce con l'EP The Purge, interamente prodotto da DOD.

Finito il Liceo Artistico a Macerata, si trasferisce a Milano, dove nel 2018 Naska firma un contratto con la Yalla Movement di Big Fish e Jake La Furia. Dopo l'uscita di vari singoli e collaborazioni (con Zoda e Chadia Rodriguez, altri artisti di Yalla), NASKA rilascia nel 2020 il suo primo EP ufficiale, ALO/VE, distribuito da Sony Music Italy.

Dopo aver interrotto il suo rapporto discografico con Yalla, si fa conoscere anche al di fuori dall'ambiente musicale iniziando a fare streaming su Twitch nel 2021 e partecipando ai Twitchtape dell'amico Simone Panetti. Nel 2022 pubblica il suo primo album, REBEL, per Thamsanqa, etichetta dei suoi amici Lussorio Piras e Riccardo Vignola.