Nicolaj Serjotti

Nicolaj Serjotti

Artist

Nicolaj Serjotti, nome d'arte di Nicolò Ceriotti, è un rapper italiano classe ‘98, originario di Busto Garolfo. Membro del collettivo 2004 SGRANG, il suo alias non è altro che una storpiatura del suo vero nome:

Mi ha sempre affascinato che molti rapper americani avessero un nome e un cognome d'arte, ad esempio Earl Sweatshirt. Nicolaj Serjotti nasce come uno scherzo di Filippo e Riccardo, i ragazzi che curano il progetto visivo del disco: una volta mi hanno regalato una cornice che conteneva varie foto mie, per raccontare la storia di un fantomatico “Nicolaj Serjotti”, che non è altro che la storpiatura del mio nome all'anagrafe.

Si affaccia alla scrittura nei primi anni di liceo e nello stesso periodo conosce il produttore ​wuf, con il quale comincia a collaborare da subito. Nel 2018 i due rilasciano Oversized Thoughts, un breve EP che determina la nascita dell'immaginario del progetto.

Poco dopo entrano in contatto con Fight Pausa, con cui nasce un'intesa che li porta a lavorare insieme al primo disco di Nicolaj, Milano 7, rilasciato da La Tempesta Dischi/Virgin Records il 27 novembre 2020.