Paola Zukar

Paola Zukar

Artist

Paola Zukar (Genova, 1968) è una manager italiana.

Dal 1995 al 2001 è stata con Claudio “Sid” Brignole la mente di Aelle, la rivista dedicata alla cultura hip hop più importante in Italia.

Nel 2003 entra in Universal Music Italia lavorando nella divisione della musica black, dove contribuisce alla rinascita e alla diffusione del rap italiano dopo la prima fase degli anni Novanta. Il primo artista che introduce ad Universal è Fabri Fibra, che nel 2006 pubblica il suo primo album per la major, Tradimento. Di lì a poco diventa quindi manager prima di Fibra e poi anche di Marracash, aprendo la sua agenzia di management, Big Picture, che in seguito curerà gli interessi di Clementino, Madame e Kina. Nel 2010, lascia Universal per dedicarsi a tempo pieno al suo ruolo di manager.

L'idea del nome Big Picture deriva da un disco di Big L, ma più che altro significa: “Guarda la big picture, guarda il contesto in cui il rap va a collocarsi, un contesto [il mondo della discografia, ndr.] che all'epoca non lo conosceva, non lo voleva, non sapeva cosa farsene.

– Paola Zukar, ESSE MAGAZINE, 2021.

Nel 2011, fonda con Fabri Fibra la Tempi Duri Records, etichetta discografica specializzata in musica rap, attiva fino al 2014 in partnership con Universal.

Nel 2017, pubblica per Baldini+Castoldi Rap. Una storia italiana, che, come da titolo, racconta quanto successo nel rap italiano dal 2006 al 2016. Un'edizione aggiornata del libro esce nel 2021.

Nel 2018, lancia TRX Radio, la prima radio su app che trasmette solo ed esclusivamente musica rap, italiana ed internazionale.

Top Song