Ted Bee

Ted Bee

Artist

Ted Bee (o Ted Bundy), nome d'arte di Marco Villa, è un rapper italiano classe 1988, originario di Lainate.

Inizia a farsi conoscere già intorno ai 16 anni come Ted Bundy, rappando su pezzi inediti circolati in rete, collaborando con esponenti di spicco della allora nuova scena milanese (come nel pezzo “Il Putsch” con Marracash) ed entrando a far parte del collettivo Dogo Gang. Nel 2005 appare su Roccia Music vol. 1, compilation/street album della Dogo Gang prodotta e curata da Marracash, e nel 2008 su Benvenuti nella Giungla, altra compilation targata Dogo Gang.

La sua discografia è composta dai mixtape Molotov Cocktail del 2007 (il suo lavoro più in linea con la Dogo Gang) e De-Generation del 2010, dagli album WanTed, Centodieci e Lode, La Fine del Mondo e Young Veteran (usciti rispettivamente nel 2009, 2011, 2012 e 2013) e dall'EP Fuck the Middle Man (del 2015). A questi lavori vanno ad aggiungersi i numerosi featuring con artisti quali Gué Pequeno, Jake La Furia, Vincenzo da via Anfossi, Fedez, Sgarra, Enmicasa.

I suoi testi spaziano dalla protesta sociale allo story telling, con grande ricchezza di riferimenti e citazioni che toccano politica, cinema, letteratura. Non mancano i riferimenti al calcio, visto che Ted Bee è tifoso sfegatato e ultrà del Milan.