J-Ax

J-Ax

Artist

Alessandro Aleotti, meglio conosciuto con lo pseudonimo di J-Ax (Milano, 5 agosto 1972), è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano.

Dopo aver iniziato a rappare in freestyle su basi house, nei primi anni novanta con DJ Jad fonda il duo rap Articolo 31 e la crew Spaghetti Funk.

Con gli Articolo 31 pubblica sette album: i primi cinque con sonorità old school e funk, gli ultimi due con un suono più rap-rock e punk. Nel mezzo (2001), esce il film Senza filtro che racconta la storia del gruppo, al quale partecipa anche Grido, rapper fratello di J-Ax e membro della crew Spaghetti Funk.

Nel 2006 intraprende la carriera solista e pubblica gli album Di sana pianta, Rap n' roll e Deca Dance.
Nel 2010 fonda con Neffa il gruppo Due Di Picche: questa collaborazione dura però solo un anno. In seguito pubblica da solista l'album Meglio Prima (?) e fonda l'etichetta discografica Newtopia con Fedez.

Nel 2014 debutta come coach al programma televisivo The Voice, mentre l'anno seguente esce l'album Il bello d'esser brutti e debutta come conduttore su Rai 2 nel programma Sorci verdi. Nel 2016, dopo aver partecipato al talent show Amici come direttore artistico, inizia una collaborazione con Fedez che li porta a realizzare l'album Comunisti col Rolex.

Nel 2018, finita la collaborazione con Fedez, torna ad esibirsi con DJ Jad in una serie di concerti per festeggiare i 25 anni di carriera.