Neffa

Neffa

Artist

Neffa, nome d'arte di Giovanni Pellino (Scafati, 7 ottobre 1967), è un cantautore, rapper e produttore italiano.

Il suo nome d'arte è ispirato al calciatore paraguaiano Gustavo Neffa, che militò senza fortuna in Serie A tra il 1989 e il 1992, e gli fu affibbiato dagli altri membri dei Negazione come storpiatura del suo precedente nome d'arte, Jeff.

Artista poliedrico, dopo una prima esperienza come batterista in due gruppi hardcore (tra cui i già citati Negazione), negli anni Novanta si afferma come uno dei pionieri e dei maggiori esponenti dell'hip hop italiano, prima nei gruppi Isola Posse All Stars e Sangue Misto e poi da solista.

Emerso nel 1996 con il brano “Aspettando il sole”, brano simbolo del rap italiano di quel periodo, Neffa abbandona il rap nel 2001 iniziando un percorso da cantante influenzato da vari generi musicali. Il primo brano di questa nuova fase è “La Mia Signorina”, che ottiene un grande successo.

Nel 2004 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Le ore piccole”, che mostra una inedita vena swing di Neffa e si classifica al nono posto.

Nel 2006 compone le musiche originali per la colonna sonora del film Saturno contro di Ferzan Özpetek, vincendo l'European Golden Globe e il Ciak D'oro per la migliore colonna sonora, nonché il Nastro d'Argento per il miglior componimento originale con il brano “Passione”.

Nel 2009 forma il duo Due Di Picche con J-Ax. I due rilasciano insieme il disco C'eravamo tanto odiati, il cui titolo richiama i loro trascorsi da nemici nella scena rap anni ‘90.

Nel 2016 torna a Sanremo presentando il brano “Sogni e nostalgia”, primo estratto dalla riedizione del suo ottavo album, Resistenza.

Nel 2021 pubblica AmarAmmore, il suo nono album, interamente scritto e cantato in napoletano, richiamando le origini campane della sua famiglia.