La Pina

La Pina

Artist

La Pina, nome d'arte di Orsola Branzi (Firenze, 20 giugno 1970), è una conduttrice radiofonica e conduttrice televisiva italiana. Fino al 2000 è stata attiva come rapper.

Nata a Firenze ma cresciuta a Milano, è figlia del noto architetto e designer Andrea Branzi. Entra a contatto con l'hip hop a Bologna, durante il periodo universitario, tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni '90. È in quel momento che fonda con alcune amiche il gruppo Le Pine, che non esordirà mai ufficialmente e da cui ha tratto il suo nome d'arte (dato loro perché erano le più giovani della loro comitiva).

Tornata a Milano nel 1992, comincia a frequentare la scena hip hop locale ed entra nel giro degli Otierre, gruppo di Varese guidato da Esa, con il quale si lega sentimentalmente, e vi collabora fino alla fine degli anni ‘90.

La sua discografia è composta da tre album solisti: (Il cd del-)La Pina del 1995, Piovono angeli del 1998 e Cora del 2000. Inoltre partecipa agli album Quel sapore particolare (1994) e Dalla Sede (1997) degli Otierre, quest'ultimo uno dei dischi più significativi del rap italiano degli anni ‘90 e non. A tutto ciò vanno ad aggiungersi collaborazioni con artisti di grande spessore come DJ Gruff (sul classico La Rapadopa del 1993), Bassi Maestro e Sottotono, oltre ad apparire sulla raccolta 50 eMCee’s II del 1998 (insieme a Sab Sista) e sulla colonna sonora di Torino Boys del 1997. In anni più recenti collabora con il marito, il cantautore Emiliano Pepe, scrivendo testi per artisti quali Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci e per lo stesso Emiliano Pepe.

Parallelamente al rap, già intorno alla metà degli anni ‘90 comincia la propria carriera radiofonica ai microfoni di Radio Deejay conducendo il programma di musica rap Venerdì Rappa, per poi condurre programmi su Radio Due e Station One. Nel 1999, torna a Radio Deejay con il programma Pinup e, dal 2001, conduce sulla stessa emittente il programma Pinocchio insieme a Diego Passoni. Negli ha scritto libri e preso parte a vari programmi televisivi in veste sia di presentatrice sia di ospite o concorrente.