Otierre

Otierre

Artist

Gli Otierre o OTR (acronimo di “Originale Trasmissione del Ritmo” o, in origine, anche “Organizzazione Trasporto Ragazzi”) sono un gruppo rap nato a Varese e tra i maggiori esponenti della scena rap italiana degli anni ‘90. La formazione è storicamente composta da Esa e Polare.

Nata nel 1991, la crew è originariamente composta da esponenti delle quattro discipline dell'hip hop di Varese e provincia. Il collettivo in seguito si stabilizza come gruppo rap composto dagli MC Azza, Esa, Intruso, Limite, Polare e Torrido, affiancati dai DJ Fede, Irmu, Vigor e dal tecnico del suono Vez.

Dopo essersi fatti conoscere nella scena hip hop con il demo 1992 L’Anno della Riscossa, nel 1994 esordiscono ufficialmente con l'album Quel sapore particolare, trainato dal singolo “Quando Meno Te L'Aspetti”.

Nel 1996, gli Otierre passano dall'essere un collettivo allargato ad un gruppo più ridotto formato da Esa (autore anche della maggior parte delle produzioni), Polare, Vigor e Vez. La formazione si completa con La Pina, ai tempi compagna di Esa, e pubblica nel 1997 il loro album più celebre, Dalla Sede, considerato uno dei dischi più importanti del rap italiano anni ‘90.

Parallelamente Esa e soci creano La Sede (luogo di ritrovo e casa di produzione della crew) a Varese, l'etichetta Mixmen Connection e il collettivo La Connessione, assieme ai rapper tedeschi Torch e Toni-L e ai belgi Bou e Rival Capone (CNN199 Crew).

Dopo Dalla Sede, La Pina esce dal gruppo e gli Otierre si sciolgono. Esa e Polare cambiano quindi i loro nomi in El Presidente e Polaroide e creano il duo Gente Guasta.

A partire dal 2002 avvengono varie riunioni dal vivo degli Otierre, culminate nel 2012 con l'album Sintonizzati pubblicato a nome OTR Gente Guasta. Da quel momento Esa, Polare e Vigor, accompagnati da DJ Skizo, riprendono il nome OTR per pubblicare la loro musica e, nel 2022, esce l'album Splendente.