Frenetik

Frenetik

Artist

Frenetik, nome d'arte di Daniele Mungai (Roma, 16 novembre 1983), è un produttore, polistrumentista e discografico italiano.

È membro del duo Frenetik & Orang3, formato con il produttore Orang3, con il quale era già tra i membri del gruppo Frank Sent Us, nato dalle ceneri dei Mini K Bros, di cui ha fatto analogamente parte. È socio e direttore artistico dell'etichetta Asian Fake.

Figlio di un pastore evangelico, si avvicina alla musica imparando a suonare la chitarra grazie al padre per poi suonare la batteria, strumento che suona prima in chiesa e poi in alcuni gruppi adolescenziali di cover prog rock. Dopo l'adolescenza, frequenta la scena rave e, in seguito, si avvicina al rap come parte del collettivo Quarto Blocco.

È noto principalmente per le sue collaborazioni con Achille Lauro (anche lui membro del Quarto Blocco), Coez e Gemitaiz, nonché come membro della formazione che segue dal vivo Salmo, LE CARIE.

A proposito dell'origine del suo nome d'arte, ha dichiarato:

Questa città tende sempre ad appioppare soprannomi, nomignoli. Io ho una malattia, sono ipotiroideo, quindi sono molto agitato, muovo la gamba da seduto, sono abbastanza rompicoglioni, e quindi: “Oh basta, sei così frenetico” e [da lì] ho detto: “Vabbè, me lo tengo”. Poi andava di moda la K dal mondo dei rave, quindi Frenetik.