I Cani

I Cani

Artist

I Cani è il progetto musicale del cantautore e produttore romano Niccolò Contessa. Dal vivo, I Cani sono un gruppo formato da Niccolò Contessa (voce, tastiere), Valerio Bulla (basso), Simone Ciarocchi (batteria), Andrea Suriani (tastiere) e Francesco Bellani (tastiere).

Dopo aver suonato il basso nei La Routine – in cui scriveva testi in italiani interpretati dal cantante Gabriel Emili – ed aver fatto parte del duo di musica elettronica TAVRVS, Niccolò Contessa crea I Cani nel 2010, pubblicando su SoundCloud e YouTube i brani “Wes Anderson” e “I pariolini di 18 anni”. Di lì a breve si creerà una certa attenzione attorno alla figura del cantautore, alimentata anche dalla sua iniziale scelta di mantenere l'anonimato.

Nel 2011, Il sorprendente album d'esordio de I Cani, seguito da un tour in cui i membri del gruppo si presentavano con dei sacchetti di carta a coprire il volto; i sacchetti venivano, poi, tolti durante il concerto, e Contessa ha smesso di usarli nei tour degli album successivi.

Grazie ai due lavori seguenti, Glamour e Aurora, il progetto I Cani vede aumentare ulteriormente di popolarità. Singoli come “Baby soldato”, “Il posto più freddo” e “Non finirà” hanno contribuito a dare il via all'ascesa dell'universo indie o it-pop.

Nel novembre 2017 la pagina Facebook de I Cani viene cancellata senza alcun preavviso, scelta successivamente spiegata da Contessa in un post sulla pagina Facebook dell'etichetta 42 Records:

Da allora il progetto I Cani è in pausa, ad eccezione di due brevi ritorni: nel 2018 con il brano “Nascosta in piena vista”, colonna sonora del film Troppa Grazia, e nel 2020 con il demo “​alla fine del sogno”, rilasciato su SoundCloud.
Nel 2021 vengono ristampati in vinile tutti gli album de I Cani; in particolare, viene pubblicato un cofanetto contenente l'intera discografia del progetto, la cui copertina riporta l'inequivocabile scritta:

i cani
2010-2019

Sempre nel 2021, sul canale YouTube del gruppo esce il brano “UN ALTRO DIO”, che ha incuriosito i fan affamati di nuova musica. Nel 2022, sempre sul canale YouTube, viene pubblicato il brano “FIORE”. Entrambi non vengono accreditati a I Cani.

Nel 2023 Contessa torna ad usare il nome I Cani con la pubblicazione di un EP in collaborazione con i Baustelle.