Shiva

Shiva

Artist

Shiva, nome d'arte di Andrea Arrigoni (Legnano, 27 agosto 1999), è un rapper italiano, originario di Corsico.

A proposito del suo nome d'arte, in un'intervista del 2017, il rapper ha dichiarato:

È stata una scelta principalmente stilistica. Ho vissuto per 5 anni in Toscana dove ho avuto modo di conoscere le opere di un writer del posto che si chiamava proprio così. Non era molto forte, ma taggava il suo nome ovunque. Se giri per Firenze, potrai renderti conto di quante sue firme compaiano ancora sui muri. Capitava di alzarsi una mattina per andare a scuola e trovare la scritta “Shiva” sul tetto di un albergo 5 stelle. Fatta malissimo, tra l'altro, ma in questa maniera divenne l'idolo di noi ragazzi. Alla fine lo conobbi allo skatepark quando ormai aveva già cambiato vita e nome. Il personaggio “Shiva” era rimasto vacante e decisi di adottarlo io, che in quel periodo iniziavo ad approcciarmi alle gare di freestyle e dovevo scegliermi un nome forte. Mi piaceva come impattava “Shiva”, era stiloso. Non so se mi abbia segnato la strada, ma crescendo il suo risvolto mistico è andato sempre più a braccetto con la mia musica.

Nel 2015 vince il contest One Shot Game promosso dalla Honiro Label, iniziando così, da giovanissimo, una collaborazione con l'etichetta romana, per la quale pubblica ad inizio 2017 il suo primo album, Tempo anima.

Il 1° ottobre 2018 rilascia “Santana”, prima traccia da indipendente a seguito della sua uscita da Honiro. I successivi singoli, “Come No”, “Radar” e “Guai”, gli faranno acquisire popolarità nella scena tanto da guadagnarsi un posto nel 2019 sia nel Machete Mixtape 4 sia in Mattoni di Night Skinny. Nello stesso anno pubblica, in collaborazione con Emis Killa, il brano “Mon Fre”, prima sua uscita per Sony Music. In seguito crea la sua realtà discografica, Milano Ovest, pubblicando i suoi lavori tramite essa e appoggiandosi a Sony solo per la distribuzione.

Nell'ottobre del 2023 viene arrestato con le accuse di tentato omicidio, porto abusivo di arma da fuoco ed esplosioni pericolose in merito a fatti accaduti nel luglio precedente.