NOVE MAGGIO

NOVE MAGGIO

LIBERATO

“NOVE MAGGIO” è il primo singolo di LIBERATO, pubblicato il 13 febbraio 2017.

Circa tre mesi dopo l'uscita del brano, proprio il 9 maggio, LIBERATO pubblica il suo secondo singolo “TU T'E SCURDAT' ‘E ME”.

Maggio è un mese particolarmente importante per le coppie che vogliono sposarsi, di solito si sceglie proprio questo periodo per ricevere il beneficio di un clima mite e di giornate non troppo corte. Maggio, inoltre, è il mese che precede l'estate che nell'immaginario è un intervallo di tempo felice, dove sentirsi spensierati e concedersi la giusta pausa.
Per di più appendere un ramo fiorito (detto appunto “maggio”) sullo stipite della persona che si amava equivaleva a dichiararle il proprio amore e farle un complimento. A essere ceduta era proprio una rosa, che in passato sbocciava solo a maggio. La rosa è una sorta di simbolo di LIBERATO, in quanto si ritrova in tutte le sue grafiche.

Nel repertorio della musica classica napoletana, diverse canzoni sono state scritte citando il mese di maggio. Tra queste possiamo annoverare “Torna Maggio” del poeta Vincenzo Russo; “Era de maggio”; “‘O mese d’‘e rose”; “Na sera ‘e maggio”. In queste canzoni, come in “Nove maggio”, si tratta del tema amoroso nelle sue varie manifestazioni.