Stupido gioco del Rap

Stupido gioco del Rap

Machete

“Stupido gioco del Rap” è la velata risposta di Salmo al diss di Inoki.

La faida tra i due inizia per un malinteso: nel febbraio del 2012 il rapper sardo pubblica “Pennywise 666”, contenuta nel Machete Mixtape I, nella quale ad un certo punto dice:

Rap nerd, ‘sta merda non te la insegna un tutorial

Il testo viene però trascritto male su vari siti come:

Inoki Ness, ‘sta merda non te la insegna un tutorial

e, nonostante la correzione del testo da parte di Salmo con un post su Facebook, il rapper bolognese coglie la palla al balzo per iniziare il diss lanciandogli una frecciatina in un freestyle:

Resta con noi, uomo, e fotti il 666

Salmo risponde quindi con il brano in questione – che scrive inizialmente usando come base “Know Your Enemy” dei Rage Against the Machine – e Inoki ribatte a sua volta con “Parla chiaro”, in cui si rivolge a Salmo dicendogli di nominarlo dato che in questa traccia non fa il suo nome. Il beef si concluderà lì e nel 2020 Inoki dichiarerà di essere stato «distrutto» dal suo avversario.
Sempre nel 2020 i due si riappacificheranno e Salmo produrrà ad Inoki due tracce dell'album MEDIOEGO, pubblicato nel 2021.

Durante una diretta del 2020 sul suo canale Twitch, Inoki ha rivelato che venne tirato in mezzo dal suo amico Timmy Tiran, che aveva iniziato la faida con il rapper di Machete:

Per colpa di Timmy Tiran mi sono trovato in mezzo a questo dissing con Salmo, perché Mopasha aveva dissato Marracash, io avevo dissato Guè e a Timmy Tiran era venuta la brillante idea di dissare Salmo, che non c'entrava un cazzo. Io, per difendere Timmy Tiran, mi sono messo in mezzo a questa roba con Salmo, quando io non sapevo nemmeno chi fosse Salmo.

Salmo e Inoki in studio nel 2020.