Nitro

Nitro

Artist

Nitro, nome d'arte di Nicola Albera (Dolo, 11 febbraio 1993), è un rapper italiano.

Nato a Dolo, in provincia di Venezia, e cresciuto a Camisano Vicentino, in provincia di Vicenza, inizia a fare rap a 13 anni per poi esordire nel 2010 con il mixtape Born 2 Burn, in collaborazione con il rapper Moova e il produttore CeCe Dub, con i quali formava la crew Gioventù Bruciata. Nello stesso periodo, con l'alias Wilson Kemper, prende parte al supergruppo The Villains, ispirato al lato oscuro di cinema e fumetti, e formato assieme a Moova aka Mr. Floyd, Venom aka Kira Crowley e Zethone aka Seth Murdock.

Dopo aver partecipato nel 2012 e nel 2013 ad MTV Spit, programma televisivo dedicato al freestyle in cui arriva secondo in entrambe le edizioni, inizia a farsi conoscere tra il pubblico del rap italiano e, sempre nel 2012, entra a far parte del collettivo Machete, diventandone in poco tempo uno dei membri di spicco.

Nel 2013 pubblica per Sony il suo album d'esordio, Danger. Negli anni successivi, prendendo parte al Machete Mixtape III e pubblicando il suo secondo album, Suicidol, sviluppa i suoi alter ego Wilson e Phil De Payne.
In un'intervista del 2017, il rapper ha spiegato le differenze tra le tre personalità:

Nitro è sicuramente il rapper, quello che viene sul palco e ti dice: “Io sono più forte di te a fare rap”. Hip hop 100%.
Wilson è violenza pura, violenza senza ragione: quando mi sentite dire le porcate peggiori sappiate che non sono in me.
Phil de Payne invece è rancore, è quello stadio del dolore dove acquisisci forse la piena consapevolezza e non te ne frega più un cazzo.

In un'altra intervista, ha rivelato, invece, l'origine del nome Wilson:

Wilson deriva proprio dal film Cast Away, in cui il protagonista [naufrago, ndr] si trova così solo con sé stesso che si deve inventare un'altra personalità all'interno di un pallone per riuscire a sopravvivere. Anche se è una parte un po' evil, è necessaria alla sopravvivenza del personaggio.

Nel 2016 crea, assieme a DJ MS, Mic Tyson, gara di freestyle che si tiene a Vicenza e di cui è il presentatore.