Machete

Machete

Artist

Machete Empire Records è un'etichetta discografica e collettivo rap italiano, fondato il 5 dicembre 2010 a Milano da Salmo, DJ Slait, En?gma ed Hell Raton.

Nel corso degli anni hanno fatto parte dell'etichetta/crew Bigfoot, Nitro, Jack The Smoker, i Dope D.O.D., Denny The Cool, Low Kidd,
Kill Mauri, Rasty Kilo, Sixpm e Rose Villain.

Dall'etichetta principale nasce Machete Art & Films, che racchiude in sé un gruppo di artisti tra i quali registi, grafici e writer. Al momento la ramificazione conta otto collaboratori: Charlie (King del Merch), Mirko De Angelis, Marco De Masi (aka Blow Zero), Francesco Liori (aka Fr3nk), Andrea Folino, Karma, Alberto Salvucci e Andrè Suergiu.

Il 12 ottobre 2016 En?gma, uno dei quattro membri fondatori, annuncia ufficialmente la sua separazione dalla Machete Crew. Poco dopo anche Kill Mauri annuncia il suo abbandono.

Il 13 dicembre 2016 il rapper milanese Axos entra ufficialmente a far parte del collettivo. Il 27 aprile 2017 entra in Machete il rapper ligure Dani Faiv.

Nel 2017 Slait e Low Kidd creano 333 Mob, mentre Hell Raton crea Hellmuzik. Entrambe sono etichette “costole” di Machete.

Nel giugno 2018 il rapper Axos lascia ufficialmente l'etichetta.

Il 17 aprile 2019 la crew ha lanciato il progetto eSports chiamato Machete Gaming. I primi membri ad essere entrati nel team sono Pityth (15 anni) e KyGoZz (16 anni).

Nel 2019 pubblicano MACHETE MIXTAPE 4, che si afferma come uno degli album italiani più di successo nell'anno. Il tape è uscito per Sony Music Italy, già casa discografica di Salmo, con la quale MACHETE stringe una partnership, che l'anno successivo si allarga con la nomina di Slait a direttore artistico della filiale italiana di Arista Records (sotto-etichetta di Sony).

Il 9 marzo 2021, tramite un post sul profilo Instagram ufficiale di Machete, viene annunciata l'uscita dall'etichetta di Dani Faiv.