Stop Al Panico!

Stop Al Panico!

Isola Posse All Stars

“Stop Al Panico!” è il lato B del singolo d'esordio dell'Isola Posse All Stars nonché uno dei primi esempi di rap in italiano e conseguentemente uno dei più seminali nella storia dell'hip hop nazionale.

Il brano nasce in parallelo alla campagna Stop Al Panico!, iniziativa ideata dal centro sociale bolognese Isola nel Kantiere per rispondere al clima di tensione e di caccia alle streghe nei confronti dei centri sociali che si viveva a Bologna a causa dei crimini della banda della Uno Bianca. In particolare, dopo l'uccisione di tre carabinieri nella strage del Pilastro del 4 gennaio 1991, ci fu chi parlò di cercare i colpevoli tra i frequentatori degli spazi autogestiti. Tre anni dopo l'uscita del brano, si scoprirà che tutti i membri della Uno Bianca, ad eccezione di uno dei fratelli Savi, erano agenti di polizia.

L'Isola nel Kantiere era frequentato abitualmente dai membri della posse e il singolo “Stop War!/Stop Al Panico!” uscì come autoproduzione del centro sociale per poi essere ristampato qualche mese dopo dall'etichetta bolognese Century Vox.

Foto di una manifestazione a Bologna nell'ambito della campagna Stop Al Panico!

L'Isola Posse All Stars presentò per la prima volta dal vivo “Stop Al Panico!” durante l'INK 3D, evento organizzato dall'Isola nel Kantiere e definito “incontro telematico tridimensionale”. In seguito, il gruppo, in cui nel frattempo era entrato Neffa, suonò il brano anche nel programma televisivo Avanzi di Serena Dandini, in onda su Rai 3.