Colapesce

Colapesce

Artist

Colapesce, nome d'arte di Lorenzo Urciullo (Solarino, 6 settembre 1983), è un cantautore, polistrumentista e produttore italiano. Il suo nome d'arte è ispirato alla leggenda siciliana di Colapesce, che sua madre gli raccontava da bambino.

Già frontman degli Albanopower e attivo con l'alias The Last Merendina, nonché membro del trio Tempestine e del duo Santiago (insieme ad Alessandro Raina), Urciullo esordisce da solista a nome Colapesce nel 2010 con l'eponimo EP.

Il suo primo album, Un meraviglioso declino, esce nel 2012 per 42 Records e si aggiudica il Premio Tenco come “migliore opera prima”. Dal disco è tratto il fortunato singolo “Satellite”, cantato assieme a Meg, insieme alla quale intraprende un tour di otto date nel 2013.

In occasione del tour incontra Mario Conte, già collaboratore di Meg, con il quale produce il suo secondo album, Egomostro, uscito nel 2015. Nello stesso anno è autore del libro a fumetti La Distanza, disegnato da Alessandro Baronciani.

Nel 2017 rilascia il suo terzo disco, Infedele, da lui prodotto assieme a Mario Conte e IOSONOUNCANE.

Parallelamente alla sua attività cantautorale, inizia a lavorare come autore per altri artisti, scrivendo per Levante, Emma, Raphael Gualazzi, Annalisa, Francesco Renga, Luca Carboni e Gazzelle.

Nel 2020 pubblica l'album I Mortali in collaborazione con Dimartino. L'anno successivo i due presentano al Festival di Sanremo il brano “Musica leggerissima”, classificandosi quarti e vincendo il premio Lucio Dalla, oltre ad ottenere un grande successo di pubblico. Sempre nel 2021 collabora con Samuel in “Cocoricó” e con MACE in “Ayahuasca”.