TY1

TY1

Artist

TY1 (o Tayone), nome d'arte di Gianluca Cranco (Salerno, 6 ottobre 1979), è un DJ, produttore e turntablist italiano.

Si forma negli anni ‘90 come turntablist, vincendo nel 1997 l'ITF (Italy DJ Championship) ed entrando nello stesso anno nel collettivo di turntablism Alien Army.

In seguito, parallelamente alla sua carriera agli scratch, si dedica alla produzione di strumentali e nel 2006 produce vari beat nell'album L'Avvento dei Fluxer, gruppo da lui formato assieme ai rapper napoletani Callister e Castì.

Nel 2007 produce il suo primo lavoro solista, Photographie, cantato quasi interamente in inglese e in cui compaiono al microfono nomi importanti come Neffa, Samuel e Patrick Benifei.

Nel 2009 fonda assieme ai rapper Clementino e Francesco Paura i Videomind, che pubblicano l'anno successivo il loro unico album, Afterparty, un disco che unisce rap ed elettronica.

In seguito, oltre all'attività come DJ in solitaria, accompagna in tour Marracash e Clementino. Tra il 2012 e il 2014 diventa uno dei due DJ ufficiali del programma televisivo MTV Spit, incentrato sulle battaglie di freestyle.

Nel 2021, dopo varie produzioni e remix di brani rap, TY1 rilascia DJUNGLE, interamente prodotto da lui e rappato o cantato quasi interamente in italiano grazie alla presenza di nomi celebri della scena rap nazionale come Marracash, Guè, Noyz Narcos, Ernia, Jake La Furia e Capo Plaza.